Termini e condizioni

Condizioni generali di fornitura del Servizio Sushitaxi.

(versione del 7.5.2020)

  1. Definizioni.

Ai fini delle presenti condizioni si intende quanto segue:

Sushitaxi (d’ora in poi, ST):
Ristoratore: qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, di diritto italiano o straniero, come identificato in calce alle presenti condizioni e/o nei singoli Ordini / contratti, che eserciti l’attività di ristorazione in forma professionale e che collabori con Sushitaxi per fornire il presente Servizio.
Cliente/i: qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, di diritto italiano o straniero, che effettui un Ordine di beni e/o prodotti per il tramite della piattaforma.
Prodotti: i beni e prodotti alimentari offerti in vendita dal Ristoratore.
Box: abbinamento di prodotti scelti dal Ristoratore in quantità predeterminata e proporzionata al consumo da parte di un certo numero di persone (ad esempio: Box per 2 persone, Box per 3 persone etc…).
Codice: codice numerico abbinato ad un Box.
Piattaforma: il sistema software di proprietà di ST messo a disposizione dei Clienti e del Ristoratore tramite sito web, applicazione android e IOS ed eventuali ulteriori ambienti operativi e/o dispositivi elettronici.
Delivery: il servizio di consegna dei Prodotti al domicilio del Cliente.
Ordine/i: la proposta contrattuale del Cliente per l’acquisto di Prodotti.
Servizio/i: l’attività esercitata da ST tramite la Piattaforma.
Forma scritta / per iscritto: ogni comunicazione che avvenga a mezzo posta elettronica ordinaria, fax, PEC, raccomandata semplice o A/R.

  1. Oggetto.

Le presenti condizioni regolano l’utilizzo del Servizio offerto da SUSHITAXI tramite la Piattaforma.
L’utilizzo della Piattaforma e/o l’inoltro di Ordini comporta l’accettazione integrale da parte dei Clienti delle presenti Condizioni.
ST si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti Condizioni.
Nel caso in cui il Cliente utilizzi i servizi offerti tramite la Piattaforma e/o ordini Prodotti tramite la stessa successivamente alla modifica delle presente condizioni, le modifiche si intendono accettate. 

  1. Soggetti, rapporti contrattuali e orari del Servizio.

Il Cliente prende atto ed accetta che ST agisce come mandatario dei Ristoratori e che l’effettuazione dell’Ordine attraverso la Piattaforma e la successiva accettazione del Ristoratore comporta la conclusione di un contratto di vendita tra il Ristoratore ed il Cliente, i quali e assumeranno i rispettivi diritti ed obblighi, senza obbligo alcuno per ST nei confronti del Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che ST ha il mandato ad incassare i denari per conto del Ristoratore e che il pagamento a ST è liberatorio per il Cliente.
Il Cliente prende atto che ST offre il Servizio nella fascia oraria giornaliera dalle ore 18.00 e che eventuali Ordini giunti prima di tale orario potranno essere evasi e consegnati a partire dalle ore 18.00 e non prima, nella fascia oraria scelta dal Cliente.
ST si riserva il diritto di ampliare, in futuro, l’orario di fornitura del Servizio.

  1. Prerequisiti.

Per poter utilizzare la piattaforma ed inviare gli ordini è necessario essere maggiorenni, se persone fisiche.
Con l’utilizzo della Piattaforma e in ogni caso con l’effettuazione dell’ordine il Cliente dichiara di possedere tale requisito.
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare che per poter usufruire della Piattaforma egli deve essere dotato di apparecchiatura hardware compatibile ed idonea al funzionamento della stessa (a titolo esemplificativo, la Piattaforma può essere utilizzata tramite smartphone o tablet con sistema operativo Android o Apple IOS): è inoltre necessaria la connessione ad internet. L’approvvigionamento e la manutenzione dei dispositivi necessari per usufruire della Piattaforma così come i costi per la fornitura ed il mantenimento della connessione ad internet sono a totale carico del Cliente.
ST riserva il diritto di modificare in ogni momento la Piattaforma per renderla più adatta alle esigenze di mercato e/o comunque per migliorarne le funzionalità, senza obbligo di renderla compatibile con i dispositivi posseduti dal Cliente.
La Piattaforma è e resta di proprietà di ST e/o dei suoi licenzianti. 

  1. Modalità di perfezionamento degli Ordini.

Il Cliente prende atto ed accetta che il perfezionamento degli Ordini si svolge con le seguenti modalità e termini.

5.1. Dichiarazione dati personali.
Il Cliente inserisce sulla Piattaforma, quando e nel modo richiesto, i dati personali necessari all’esecuzione dell’ordine, tra cui: nome, cognome, denominazione se persona giuridica, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, recapito telefonico.
Il Cliente è responsabile della veridicità e correttezza delle informazioni fornite tramite la Piattaforma e si obbliga a controllarle prima di inoltrare l’ordine (e quindi prima di cliccare sul pulsante di conferma, in qualunque modo denominato):
Il Cliente inserisce uno o più codici e sceglie il/i relativo/i Box.
Il Cliente si obbliga a contattare direttamente il Ristoratore prima di effettuare l’Ordine, al fine di comunicargli il possesso di eventuali allergie e/o intolleranze alimentari e di verificare che i Prodotti siano privi di allergeni e/o comunque di ingredienti che possano essere nocivi per il Cliente.
Il Cliente prende atto che dopo l’invio dell’Ordine e l’accettazione dello stesso non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall’Ordine, fatto salvo quanto infra specificato.

5.2. Perfezionamento dell’Ordine e pagamento.
Una volta scelto il Box, il Cliente, tramite la Piattaforma, comunica i dati personali relativi al metodo di pagamento utilizzato (attualmente sono consentiti pagamenti solo tramite carta di credito o servizio Paypal) e conferma la volontà di pagare cliccando sull’apposito pulsante, comunque denominato (ad es. “Conferma e paga” oppure “Invia ordine”).
Il pagamento è gestito dai soggetti terzi – specificamente gli istituti di credito e/o titolari dei circuiti bancari e/o emittenti le carte di credito- i quali confermano o meno l’autorizzazione al pagamento.
Una volta ricevuta l’autorizzazione al pagamento, ST trasmette l’Ordine al Ristoratore il quale invia ad ST l’accettazione dell’Ordine ed ST la comunica – sempre tramite la Piattaforma- al Cliente.
In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non è elaborato e non è inviato al Ristoratore. Di tale circostanza ST dà comunicazione al Cliente mediante la Piattaforma (e/o tramite messaggio di posta elettronica).
Dal momento della comunicazione a ST dell’accettazione dell’Ordine da parte del Ristoratore, il contratto tra quest’ultimo ed il Cliente è perfezionato e ST procederà all’incasso del corrispettivo da parte del Cliente.

  1. Prezzi e buoni sconto.

6.1. I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sulla piattaforma per ogni Box. Oltre al prezzo del prodotto è dovuto il prezzo per la consegna. I prezzi sono comprensivi di IVA, se dovuta, e delle eventuali altre tasse / imposte / oneri di legge.
6.2.  All’Ordine può essere applicato un accredito o uno sconto se il Cliente si avvale di un buono o di un codice promozionale riconosciuto da ST, da inserire prima dell’invio dell’Ordine.

  1. Esecuzione dell’ordine e consegna (Delivery).

Il Cliente prende atto ed accetta il fatto che tutti gli obblighi conseguenti e necessari all’esecuzione del contratto di vendita sono a carico del Ristoratore, senza coinvolgimento e/o responsabilità alcuna di ST.
Anche il Servizio di Delivery è ad esclusivo carico del Ristoratore sia per quanto attiene alla scelta della modalità del trasporto (se con mezzi propri o avvalendosi di terzi)  sia per quanto attiene al costo e alla responsabilità da essa derivante.
I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Ristoratori e sono solo indicativi. ST e i Ristoratori non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati. 

  1. Rifiuto dell’Ordine.

8.1. Il Ristoratore ha il diritto di rifiutare l’Ordine ricevuto: in tal caso comunica il rifiuto a ST tramite la Piattaforma in modo che ST possa a sua volta comunicarlo al Cliente: in tal caso il contratto non si perfeziona e nessun pagamento è richiesto al Cliente o, se eseguito, è restituito.
Il Ristoratore può dichiarare di essere indisponibile ad accettare ordini per un certo periodo – per esempio per chiusura temporanea o altri motivi-: tale comunicazione è effettuata tramite la Piattaforma e consiste nel settaggio dello status del profilo del Ristoratore in modalità ‘off line’.

  1. Recesso dall’Ordine e modifica.

9.1. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato, il Cliente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristorante e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso.
9.2. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, il Cliente può contattare direttamente il Ristoratore e/o ST tramite i canali di comunicazioni dedicati ed indicati sulla Piattaforma. Il Cliente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né garanzia riguardo al fatto che il ST riuscirà a contattare il Ristoratore e/o che il Ristoratore accetterà le richieste di modifica o recesso del Cliente.

  1. Recensioni – giudizi di qualità.

ST può integrare nella Piattaforma un sistema che consenta ai Clienti di esprimere una valutazione sul Servizio reso dal Ristoratore e/o sul Ristoratore stesso.
ST pubblica sulla Piattaforma – in modo visibile da chiunque vi acceda e quindi indistintamente – le valutazioni espresse dai Clienti. Il Cliente prende atto ed accetta che egli è direttamente ed esclusivamente responsabile di ogni giudizio, affermazione, informazione che inserisca sulla Piattaforma.
ST non ha alcun obbligo di rimuovere o modificare i giudizi e/o le recensioni dei Clienti e tuttavia ha il diritto di modificarli in tutto o in parte o rimuoverli a propria discrezione, senza limitazione e senza dover dare giustificazione alcuna. 

  1. Esclusione di responsabilità.

In tutti i casi in cui il Ristoratore non prepari e/o non consegni un Prodotto o lo consegni in eccessivo ritardo o lo consegni non conforme all’Ordine o comunque non adempia esattamente allo stesso, pone in essere un inadempimento del contratto con il Cliente. In tal caso, fermo restando il rapporto contrattuale diretto tra Ristoratore e Cliente, ST potrà decidere – senza alcun obbligo- di rimborsare al Cliente in tutto o in parte del prezzo pagato.
Il Cliente prende atto ed accetta che ogni eccezione, pretesa, richiesta risarcitoria relativa alla omessa o inesatta esecuzione dell’Ordine deve essere rivolta esclusivamente e direttamente al Ristoratore.
ST non è in ogni caso responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno, costo, perdita diretti o indiretti relativi a errori, guasti o altre interruzioni del Servizio. 

  1. Limitazione di responsabilità:

fermo quanto previsto all’art. 11, la responsabilità di ST nei confronti del Cliente in relazione a qualsiasi perdita derivante da o relativa al contratto in qualunque modo causata è limitata ad un importo pari alla somma di denaro pagata dal Cliente e detenuta da ST alla data dell’evento che ha dato origine alla pretesa.

  1. Trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati forniti dal Cliente a ST è disciplinato dalla informativa privacy scaricabile al seguente link.
Il Cliente autorizza espressamente ST a comunicare i propri dati ai Ristoratori ai fini dell’esecuzione dell’Ordine.
Il Cliente prende atto che una volta eseguito l’Ordine, ST cancella i dati del Cliente e tuttavia non ha alcun controllo sull’utilizzo e la conservazione di essi da parte del Ristoratore.

  1. Varie.

Le presenti condizioni annullano e sostituiscono le precedenti.
Ogni comunicazione ai sensi della presente scrittura sarà validamente data solo per iscritto, a mezzo di lettera raccomandata, fax, e-mail o e-mail certificata.

  1. Ambito di applicazione, legge applicabile, foro competente.

L’attività e i servizi offerti con il presente contratto si svolgono sul solo territorio nazionale italiano.
Il contratto è regolato dalla legge italiana, anche se il Cliente dovesse avere sede all’estero e/o essere un soggetto di diritto straniero.
Qualsiasi controversia derivante dal presente contratto e/o dai singoli Ordini, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dell’accordo e/o del singolo Ordine saranno devolute all’Autorità Giudiziaria italiana e saranno radicate esclusivamente dinanzi al foro di Torino (Italia), fatto salvo il foro del consumatore ove il Cliente rivesta tale qualità.

Approvazione specifica:

Il Cliente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, prende atto ed accetta che l’invio dell’ordine comporta la presa visione ed espressa accettazione dei seguenti articoli:  11 (Esclusione di responsabilità); 12 (Limitazione di responsabilità); 15 (Legge Applicabile e Foro Competente).